Procedura di Fuori Servizio per periodo inattivo

Procedura di Fuori Servizio per periodo inattivo

Dal 1° Luglio 2023 l’Agenzia delle Entrate ha imposto una nuova procedura adibita alla comunicazione preventiva dei periodi di inattività degli esercenti.

La normativa impone che periodi di inattività superiori a 12 giorni solari vengano comunicati in maniera preventiva tramite apposite procedure.

È possibile scaricare il riferimento normativo a questo link, la specifica è riportata a pagina 33 di 55.

Che cosa significa?

Nel caso in cui l’esercente preveda di non utilizzare il proprio Registratore Telematico per un periodo superiore a 12 giorni quest’ultimo dovrà effettuarne comunicazione preventiva ad AdE.

La regola e conseguente procedura si applica singolarmente a ogni Registratore Telematico, ciò significa che nel caso in cui l’esercente sia in possesso di più di un Registratore Telematico e anche solamente uno di questi non venisse utilizzato per più di 12 giorni solari diventa necessario effettuare la comunicazione di Fuori Servizio.

Come si fa?

È possibile effettuare la comunicazione di Fuori Servizio del proprio Registratore Telematico in 3 modi

Tramite RT

Tramite AdE (Consigliato)

Tramite un delegato

Ogni modello di Registratore Telematico è predisposto per normativa della procedura per effettuare la comunicazione di “Fuori Servizio”. Accedendo alla propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate è possibile effettuare la comunicazione di “Fuori Servizio” in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione a internet. Il commercialista dell’esercente è delegato all’accesso della vostra area riservata e potrà, pertanto, effettuare la comunicazione per vostro conto.

 

A questo link è disponibile una guida illustrata su come effettuare la comunicazione di Fuori Servizio attraverso la propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

https://www.spforniture.it/wp-content/uploads/2023/06/Guida-segnalazione-fuori-servizio.pdf

Domande frequenti

  1. Come posso accertarmi che la procedura sia stata elaborata correttamente?
  2. A seconda della procedura adottata verrà visualizzato un messaggio di conferma, se fatta attraverso il portale tramite un banner di conferma di colore verde, se fatta attraverso il Registratore Telematico tramite un messaggio a display che varia da modello a modello. In ogni caso è possibile confermare che il Registratore Telematico sia correttamente fuori servizio inquadrando il suo QR code, che sulla seconda sezione alla voce stato dovrà riportare la dicitura “NON TRASMETTE I DATI ALL’AGENZIA (FUORI_SERVIZIO)”.
  3. Cosa devo fare per riprendere l’utilizzo del Registratore Telematico? Devo ripetere tutta la procedura?
  4. No, per riprendere l’utilizzo del Registratore Telematico è sufficiente effettuare una chiusura giornaliera a zero direttamente dal registratore stesso. In questo modo lo stato verrà ripristinato a “IN SERVZIO” e non sarà necessaria alcuna procedura aggiuntiva.
  5. Se non so precisamente per quanto tempo non utilizzerò il Registratore Telematico come mi devo comportare?
  6. Se la durata del periodo di inattività è sconosciuta, è sempre buona norma effettuare la comunicazione di Fuori Servizio. Effettuare la comunicazione di fuori servizio per poi riprendere le attività anche già il giorno successivo non comporta in alcun modo una violazione delle normative vigenti alla data di scrittura di questo articolo. Al contrario, non effettuare la comunicazione per poi eccedere i 12 giorni di chiusura risulterebbe in violazione del testo normativo.

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